Home press area Comunicati generali Un nuovo successo per il Ruchè!
Un nuovo successo per il Ruchè! Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Lunedì 14 Maggio 2018 14:01

Banchi d'assaggio, tasting alla cieca, piatti tipici
L'undicesima edizione conferma il grande interesse del pubblico
Un vino che piace sempre di più

L'undicesima edizione della Festa del Ruchè, appena terminata, conferma una sensazione sempre più diffusa: il Ruchè sta diventando un vitigno simbolo del grande successo e attenzione che possono registrare i vitigni autoctoni in Italia. Una sorta di vitigno leader, di riferimento verso tutti coloro che credono nel recupero di varietà autoctone più o meno diffuse e che non hanno timore a confrontarsi sul mercato, senza straordinari numeri di bottiglie.
Più qualità, più storia e radici e un solido riscontro nelle degustazioni, con una pattuglia di produttori che ha operato negli anni a favore della qualità e oggi esprime vini nel complesso interessanti e che, pur nelle diversità, sanno parlare un linguaggio riconoscibile.

L’edizione 2018 è stata promossa con il rinnovato impulso della Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato: una  realtà che dalla sua formazione ha compiuto passi importanti e che ha voluto dare un messaggio di crescita anche alla Festa, sempre nella collaborazione con l’associazione Go Wine, il Comune di Castagnole Monferrato e il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato.
Lo scenario è stato quello della splendida Tenuta La Mercantile, edificio dell'800 che da sempre ospita l'evento.

Migliaia le degustazioni, con 20 aziende al banco d’assaggio tutte e solo dedicate al Ruchè.
Due tasting alla cieca, con la collaborazione di Gianni Fabrizio, in cui confrontare i diversi vini e analizzare stili e interpretazioni.
E poi il positivo conforto dei piatti e dei prodotti tipici che hanno favorito l’abbinamento nelle tre giornate all’insegna del gusto.

Il Ruchè cresce ed è un buon segno per tutti coloro che credono nel successo dei vini autoctoni!

Il banco d’assaggio è stato animato da:
AMELIO LIVIO, Grana - BERSANO, Nizza Monferrato - BOSCO TOMMASO, Castagnole Monferrato
CALDERA FABRIZIA, Portacomaro - CANTINE SANT’AGATA, Scurzolengo
CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO - CAPUZZO RENATO, Castagnole Monferrato
CASCINA TERRA FELICE, Castagnole Monferrato - CRIVELLI, Castagnole Monferrato
FERRARIS AGRICOLA, Castagnole Monferrato - GARRONE EVASIO & FIGLIO, Grana
GATTO PIERFRANCESCO, Castagnole Monferrato - GOGGIANO, Refrancore
LA CASCINETTA, Viarigi - LA MIRAJA, Castagnole Monferrato - MARENGO MASSIMO, Castagnole Monferrato

MONTALBERA, Castagnole Monferrato - TENUTA DEI RE, Castagnole Monferrato
TENUTA LA FIAMMENGA, Penango - TENUTA MONTEMAGNO, Montemagno

Organizzazione e segreteria:
Associazione Go Wine – Ufficio Eventi  Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    www.gowinet.it