Home news News Féminalise 2017
Féminalise 2017 Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 03 Marzo 2017 00:00

Féminalise 2017, il concorso di vini con giuria al femminile, che si tiene in Francia giunge alla sua 11° edizione e le iscrizioni sono ancora aperte.

Féminalise è un concorso di vini unico nel suo genere, dove le degustatrici invitate a giudicare i vini sono solo di sesso femminile, operatrici del settore ed esperte: 700 donne degusteranno quasi 4000 vini il 6 Aprile 2017 a Beaune, in Francia. L’iscrizione dei vini al concorso è in atto ed è aperto a tutti i produttori e produttrici del mondo, c’è tempo fino al 17 Febbraio 2017 per inviare la richiesta di partecipazione.

Il concorso di vini Féminalise si è affermato in questi anni grazie sopratutto ad una evidenza: la maggioranza dei vini, oggi, è acquistata da donne. Negli Stati Uniti l’83% degli acquisti di vino nei negozi sono fatti da donne (Fonte: US Wine Market Council).

Le degustatrici del concorso Féminalise sono tutte professioniste del settore vinicolo o enofile esperte. Dalla Francia e da tutto il mondo. Enologhe, sommelier, cantinieri, produttrici, formatrici, studentesse, giornaliste e consumatrici esperte con un’esperienza nel campo della degustazione.

I vini vengono degustati alla cieca, serviti nei calici a una temperatura ideale. Un vino viene degustato da 3 donne diverse, lontane fra di loro. Non sono possibili commenti o influenze. Solo 1/3 dei vini viene premiato.

Come in tutti i concorsi, sono i migliori voti a vincere le medaglie Oro, Argento e Bronzo. Le degustatrici valutano i vini sommando 3 voti : olfattivo, visivo e gustativo. Il voto finale del vino è la media dei tre volti dati da 3 degustatrici diverse.

Informazioni pratiche e contatti:

Féminalise 2017 Worldwide Wine Competition
Referente in Italia: Claudia Nicoli sommelier e Donna del Vino (email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Data di chiusura delle registrazioni dei vini: 17 Febbraio 2017
Risultati: 11 Aprile 2017
Luogo di svolgimento del concorso: Palais des Congrès de Beaune, Francia
Email: féminalise@féminalise.com

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.