Home news News I 30 anni del Museo Agricolo del Vino di Ricci Curbastro
I 30 anni del Museo Agricolo del Vino di Ricci Curbastro Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 22 Giugno 2016 00:00

L'azienda Ricci Curbastro festeggia i trent’anni del Museo Agricolo del Vino, memoria storica del volto agricolo della Franciacorta.
Realizzato nel 1986 da Gualtiero Ricci Curbastro per salavare la memoria storica del territorio, inizialmente era formato da tre sale realizzate ristrutturando fienile, scuderie e porticati costruiti nel 1875 dall’arch. Antonio Tagliaferri, seguendo le esigenze di crescita non solo della raccolta ma anche delle attività museali, sono stati aggiunti nel 1995 la sala espositiva e per conferenze (100 posti, 220 mq, più servizi tecnici) ed un percorso espositivo anche in cantina. Nel 2001 è stata completata la nuova biblioteca (80 mq con scaffali per oltre 2500 volumi). L’esposizione comprende oggi oltre 3000 oggetti.
A ricordare il trentennale, è stata realizzata una capsula destinata a fissare i tappi dei Franciacorta raffigurante il logo del Museo, che si andrà ad affiancare, per la gioia dei collezionisti, alle altre capsule della serie dei personaggi storici dell’azienda.

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.