Home Go Wine Savona
Go Wine Savona
Meeting Nazionale Go Wine Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 03 Settembre 2019 13:34

Passata la pausa estiva riprende l'attività del Club Go Wine di Savona!

Il primo appuntamento è fissato per domenica 29 settembre a Castiglione Falletto ed Alba.

In mattinata, il club parteciperà al terzo Meeting Nazionale Go Wine che si svolgerà a Castiglione Falletto presso la Cantina Sordo Giovanni.

Qui si visiterà la cantina e la bottaia, si presenzierà al Meeting e alla premiazione dei Soci con oltre 10 anni consecutivi di iscrizione a Go Wine
La giornata prosegue con il pranzo nella vicina Sarralunga d'Alba al ristorante La Rosa dei Vini, per assaggi di piatti della tradizionale cucina langarola.
Nel pomeriggio, verso le 16,00, il trasferimento verso il centro storico di Alba per partecipazione al percorso degustativo della Festa del Vino.

Il programma prevede la partenza da Savona (in Pullman) da Piazza Mameli alle ore 8,00 ed il rientro alle ore 20,00 circa.

Il costo di € 60,00 a persona. Informazioni e prenotazioni: Sig. Tonino Nervi al numero 347 2452083



 
Moscato Wine Festival in tour a Bergeggi Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 09 Luglio 2019 00:00

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2019 ore 19-23
Punta Prodani - Via Aurelia, 30R Località Cava, Bergeggi


Farà tappa mercoledì 24 luglio con orario 19-23 in Liguria, presso l’affascinante località di Punta Prodani in Bergeggi il settimo appuntamento del tour estivo del Moscato Wine Festival in Tour.

L’evento, ideato da Go Wine, si propone di promuovere la conoscenza di questo vitigno, fra i più diffusi e ricchi di storia. Il moscato, in differenti tipologie, è presente in tutte le regioni italiane, in alcuni casi con presenze e produzioni importanti. In altri casi si tratta di produzioni di nicchia legate sempre ad un patrimonio di storia e cultura.

La tappa del Moscato Wine Festival in tour di Bergeggi è promossa da Go Wine, in collaborazione con i soci del Club Go Wine di Savona.
Sede dell’evento il sito di Punta Prodani, con facile accesso sull’Aurelia, prima del capo di Bergeggi, con ampia possibilità di parcheggio gratuito. Un sito affascinante, affacciato sul mare: www.puntaprodani.it

Leggi tutto...
 
Franciacorta Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 22 Maggio 2019 13:34

La prossima uscita del Club Savona è prevista per sabato 8 giugno.
Il Club tornerà in Franciacorta con un approfondimento sugli spumanti a “dosaggio zero”.
La prima cantina sarà Tenuta Ambrosini, dove il titolare Sergio Ambrosini farà visitare la nuova struttura interrata e dove si affinano con la “presa di spuma” i diversi spumanti metodo classico da loro prodotti.
Sempre presso la Tenuta sarà servito il pranzo in abbinamento ai loro vini e con protagonista lo “spiedo bresciano” autentico piatto della tradizione.
Nel primo pomeriggio, si visiterà la cantina Ricci Curbastro, azienda storica tra quelle di riferimento per l’intera Franciacorta. E' prevista la visita guidata al Museo Agricolo e del Vino, alloggiato nel contesto dell’ottocentesca Villa Evelina.
Successivamnte si svolgerà la degustazione di tre dei loro spumanti più rappresentativi che saranno: il dosaggio zero millesimato Gualberto, il Satèn millesimato ed il Rosè da Pinot Nero.
La partenza è prevista per le ore  8,00  da Piazza Mameli, con rientro verso le ore 21,00.
Il costo sarà di € 80,00; la prenotazione è obbligatoria, contattando il Signor Tonino Nervi al 347.2452083.

 
Grandi Rossi del Centro Italia Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 25 Marzo 2019 13:16

La prossima uscita del Club Go Wine di Savona sarà dedicata ai grandi rossi del Centro Italia.

I giorni sono il 25, 26 e 27 di aprile, tre giorni per conoscere meglio tre denominazioni: Carmignano, Montefalco e Torgiano.

La prima tappa sarà la Fattoria di Bacchereto qui si approfondirà la conoscenza del Carmignano.

Il giorno succesivo sarà la volta del Montefalco. In programma la visita a due aziende: Antonelli San Marco e Rocca di Fabbri

Ulitma tappa l'Umbria dall'azienda Lungarotti per conoscere meglio il Torgiano.

Il pernottamento è previsto a Foligno, vicino a Montefalco,  presso il Delfina Palace Hotel **** dove si effettueranno anche i pasti serali.
Oltre ai grandi rossi di riferimento del Centro Italia ci sarà possibilità di assaggiare anche il bianco Grechetto.

Leggi tutto...
 
Convivio Solidale per il Club Go Wine di Savona Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 25 Febbraio 2019 13:07

Il Club Go Wine di Savona organizza un appuntamento solidale presso il Ristorante "Il Pescegatto" in Via XXV Aprile a Vado Ligure.

La cena è fissata per giovedì 7 marzo alle ore 20.

Per valorizzare l’iniziativa a scopo di benefico, avremo con noi Padre Ottavio Fasano che, oltre a presentare l’attività, porterà in degustazione due vini rossi che saranno abbinati nel corso del convivio.
Si tratta del San Felipe (tempranillo e turiga nacional) e del Pico do Fogo (stessi vitigni, con un affinamento in botte piccola): vino – quest’ultimo – recentemente premiato con la medaglia d’oro nel Concorso internazionale Cervim, sui vini di montagna o da viticoltura eroica.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Gioacchino La Franca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gioacchino La Franca

Socio Promotore Club Go Wine Savona

Il Club di Savona si è costituito in ottobre del 2005, in occasione della 1° Giornata Nazionale Go Wine, su iniziativa del Socio Promotore Gioacchino La Franca che ne è oggi il delegato. Da un nucleo iniziale di 18 soci il Club è cresciuto negli anni, raggiungendo un organico di oltre 100 soci. Le iniziative specifiche rivolte ai soci sono molteplici e principalmente orientate alla conoscenza dei territori del vino e dei loro protagonisti a livello produttivo secondo la filosofia del “go to the wine!”. Vengono pertanto organizzate gite ad aziende vitivinicole ad a fiere specifiche di settore, oltre a serate con degustazioni guidate e cene per i soci.

 

Per informazioni: club.savona@gowinet.it

 

Programma attività del Club Savona per il 2019.

Conoscere un vino: fare sul serio la conoscenza di un vino non significa affatto, come forse si crede, assaggiarne due o tre sorsi, o anche un bicchierotto. Significa innanzi tutto, sulla località precisa e ben delimitata  dove si pigia il vino che vogliamo conoscere, procurarsi alcune fondamentali nozioni geologiche, geografiche, storiche, socio-economiche. Significa, poi, andare sul posto e riuscire a farsi condurre esattamente in mezzo a quei vigneti da cui si ricava quel vino. Passeggiarvi, allora, in lungo e in largo. E studiare, intanto, la fisionomia del paesaggio intorno, e la direzione e la qualità del vento; spiare sulla collina l'ora e il progredire dell'ombra; capire la forma delle nuvole e l'architettura delle case coloniche.Mario Soldati da“Vino al Vino”

 

Venerdì 18 gennaio: assemblea soci per rinnovo tessere e presentazione programma.

Sabato 23 febbraio:
gita a Terricciola (PI) per Az. Pieve de' Pitti e visita al Museo di Scienze Naturali della Certosa di Calci.

Sabato 23 marzo:
gita a Cocconato d'Asti, Az. Bava.

Aprile  25 / 27:
gita ai Grandi Rossi del Centro-Italia:
25
ottobre - Carmignano (PO), Fattoria di Bacchereto e pranzo. Foligno (PG), cena in hotel e pernottamento.
26
ottobre - Montefalco (PG), visita del centro storico e Cantina Antonelli-San Marco con pranzo. Nel pomeriggio Cantina  Rocca di Fabbri; cena in hotel.
27
ottobre -Torgiano (PG), visita al Museo del Vino e Cantine Lungarotti. Pranzo in cantina. Rientro a Savona.

Domenica 12 maggio:
gita a “Festa del Ruchè” a Castagnole Monferrato

Sabato 8 giugno:
gita in Franciacorta a Tenuta Ambrosini e Ricci Curbastro.

Mercoledì 24 luglio:
“Moscato Sotto le Stelle” a Bergeggi

Domenica 29 settembre:
Festa del Vino ad Alba e assemblea nazionale dei Soci Go Wine

26 / 27 ottobre:
gita a Cà Montanari a Castelvetro di Modena (MO) ed Azienda Manaresi a Zola Predosa (BO), pernottamento. Il 27 ottobre visita a FICO (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna.

Lunedì 11 novembre:
Incontri di...Vini a Savona, Mare Hotel.

Venerdì 6 dicembre:
cena per auguri di Natale

 

Questo programma integra le azioni proposte a livello nazionale dalla sede in merito alla partecipazione agli incontri con i produttori ed alle Go Wine School, i cui  programmi verranno comunicati di volta in volta.

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.