Home Go Wine Alba Ugo Alciati e i sapori d’autunno nel borgo di Fontanafredda
Ugo Alciati e i sapori d’autunno nel borgo di Fontanafredda Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 17 Ottobre 2018 10:00

Estate - Autunno 2018 – Le cene del Festival della Cucina
Incontri con le Stelle Michelin e la cucina d’autore – Atto sesto
“Ristorante Guido” – Serralunga d’Alba, martedì 23 ottobre 2018 – ore 20,30

 

Dopo la cena presso il ristorante Villa d’Amelia con lo chef Damiano Nigro, ecco il sesto ed ultimo appuntamento del Festival della Cucina di Go Wine, incontri con grandi interpreti della cucina d’autore di Langa e Roero.
Martedì 23 ottobre alle ore 20.30, saremo per l’occasione ospiti dello Chef Ugo Alciati, presso il Ristorante Guido, situato nella Villa Reale della “Bela Rosin”, all’interno della Tenuta di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba.
Il tema del convivio è legato ai sapori dell’autunno in cucina, declinati dallo chef in uno speciale menù.

Il sito speciale in cui andremo ci consente di organizzare, per chi potrà, una visita alle cantine storiche di Fontanafredda, con ritrovo alle 19.15. Info sul ritrovo per la visita verranno comunicate a coloro che partecipano alla cena.


Il menu
Assaggio del Vitello Tonnato tagliato al coltello
Uovo in camicia con crema di patate e fonduta di parmigiano

Risotto carnaroli mantecato con crema di zucca, ricotta e acciuga

Arrosto di vitello al cucchiaio con polenta morbida


Gelato al fiordilatte, mantecato al momento, con zabaione caldo

 

Al menu saranno abbinati 4 vini in un percorso di degustazione che sarà presentato nei prossimi giorni.

 

Il costo della serata, vini compresi, è di € 85 per i Soci e loro accompagnatori (€ 90 per i non Soci). 
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro lunedì 23 ottobre p.v.. Vi preghiamo, nel prenotare, di confermarci anche la vostra presenza alla visita in cantina prima del convivio.


Le cene del Festival della Cucina, si svolgono con la cortese collaborazione di:

 

UGO ALCIATI
“Guido Ristorante” – Serralunga d’Alba

Ugo Alciati è uno dei tre figli di Lidia e Guido Alciati, la coppia piemontese che dagli anni ‘60 agli anni ‘90 è stata tra i protagonisti della rivoluzione della grande cucina italiana.
Dal Ristorante Guido, a Costigliole d’Asti, si è trasferito nel 2003 a Pollenzo, nell’Agenzia che ospita la Banca del Vino e l’Università di Scienze gastronomiche, e poi nel 2013 alla Villa Reale della Tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba.
Menù di stagione, carta essenziale, altissima qualità delle materie prime e valorizzazione delle eccellenze del territorio sono da sempre le carte vincenti degli Alciati.
Imprenditore nel suo Guido Ristorante con i fratelli e ideatore di una catena di gelatiere di alta qualità dal nome Lait – gelato base fiordilatte mantecato al momento – che hanno conquistato i palati italiani e stranieri con punti vendita in Italia e all’estero.
La sua filosofia: capire la natura degli ingredienti, rispettare la fatica di chi li produce, imparare dalla propria terra, “meglio togliere che aggiungere”.

 

Cerca nel sito

Go Wine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede Nazionale Alba

Ufficio Soci

 

Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.