MONICA - Cantina Santa Maria La Palma Stampa
Scritto da Redazione    Martedì 01 Maggio 2012 13:45

MONICA
Monica di Sardegna

Cantina Santa Maria La Palma
Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (Ss)
Tel 079 999008 - Fax 079 999058
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vitigno
La sua origine è controversa: una delle tesi afferma che sia giunto in Sardegna intorno al XI secolo, quando i monaci camaldolesi iniziarono a coltivare i terreni attorno ai loro conventi, ma può anche essere stato introdotto in epoca aragonese, infatti in qualche zona viene chiamato Monica di Spagna o uva Mora. E’ uno dei vitigni sardi più antichi ed è diffuso in tutte le province sarde. Il grappolo è abbastanza grande, semi-spargolo, cilindrico, spesso alato, con acini medi di colore nero–violaceo; la buccia è leggermente pruinosa, consistente, di medio spessore; il succo, incolore, ha sapore neutro.

Vino

Il Monica è un vino doc da bersi mediamente giovane per apprezzarne meglio il caratteristico aroma. Il colore è rosso rubino tendente al granato; il profumo è intenso, di confettura di frutta rossa, vegetale aromatico, fruttato, vinoso; il sapore è secco, con una leggera acidità, sapido, di buona morbidezza e discreto corpo.
Ottimo con minestre e piatti a base di carni bianche e rosse ad una temperatura di servizio di 18 gradi.

 

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.